Intervento IN-HOUSE adulti

“Tenendo presente che potete controllare solo voi stessi, diventa possibile decidere che tipo di atmosfera volete che regni nella vostra famiglia” ( Shirley Gould )

Perchè è importante?

Perchè una famiglia in difficoltà ha bisogno di aiuto anche nella quotidianità, nei gesti di tutti i giorni che a volte sembrano faticosi e impossibili. Per questo il sostegno a casa è complementare al supporto psicologico.

Noi crediamo nella forza della famiglia e delle singole persone che la compongono e sappiamo che con il giusto aiuto e la giusta In-Formazione si può ritrovare serenità.

A chi è rivolto l’intervento In-House adulti?

L’intervento PsicologInHouse Adulti è rivolto a nuclei che si trovano in difficoltà nella gestione di uno o più componenti famigliari con patologie psichiche, fisiche o degenerative (ad esempio demenza, Alzheimer). In questi circostanze conoscere il problema e sapere come gestirlo può aprire nuove possibilità per l’intera famiglia.

Il nostro intervento è finalizzato alla migliore gestione del problema sia da parte del malato che dei suoi famigliari.

Come avviene l’intervento?

Il programma PsicologInHouse prevede sostegno psicologico costante e un percorso all’interno del contesto famigliare, effettuato da Operatori esperti, con l’obiettivo di restituire armonia alla famiglia stessa.

L’intervento si svolge in fasi specifiche che accompagnano tutto il processo di recupero:

  1. colloquio psicologico
  2. elaborazione del piano di intervento famigliare ( P.I.F. )
  3. intervento dell’operatore
  4. colloqui psicologici periodici

Attraverso il lavoro dello Psicologo e l’intervento a casa dell’Operatore, la famiglia trova nuove risorse interne ed esterne che l’aiuteranno a ristabilire i propri equilibri.

Quale è il compito dell’Operatore?

L’Operatore affianca In-House (in casa) il malato e la sua famiglia fornendo strumenti utili per la gestione della vita quotidiana. Il programma ha un tempo definito e prevede:

  • Sostegno Emotivo a beneficio di tutti membri della famiglia
  • Sostegno Informativo, implementare conoscenza e sviluppo della rete di servizi territoriali
  • Sostegno Strumentale, accompagnamento in compiti pratici