Parent training

PsicologInHouse offre ai genitori percorsi di Parent Training e sostegno alla genitorialità tenuti da Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori e altri professionisti.

Perchè è importante il sostegno alla genitorialità?

Si può essere genitori amorevoli ma non sentirsi “efficaci” da un punto di vista educativo, perché essere genitore ed avere competenze psico-pedagogiche non è la stessa cosa.

Può accadere che un genitore incontri delle “difficoltà educative” e questo non deve spaventare nè mettere in discussione la propria genitorialità. Queste fasi possono essere serenamente superate attraverso percorsi o sessioni di sostegno alla genitorialità che permetteranno al genitore di aumentare le possibilità di risposta ai bisogni famigliari.

In cosa consiste il parent training?

Si tratta di percorsi psicoeducativi focalizzati sul potenziamento delle competenze genitoriali. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità relazionale tra genitori e figli per affrontare al meglio il compito educativo.

Le modalità di intervento verranno discusse direttamente con i genitori e potranno realizzarsi in più modalità quali incontri focalizzati, sedute famigliari, percorsi didattici e/o formativi.

Quanto tempo è necessario per un percorso di sostegno alla genitorialità?

Non è possibile definire a priori il tempo necessario per un intervento efficace, questo perché bisogna valutare il caso specifico, la problematica presente e il tipo di risorse a disposizione della famiglia.

Quello che si può affermare è che il tempo dedicato è sempre quello utile ai genitori per acquisire nuove informazioni e modalità di risposta. Questo è sempre un tempo di arricchimento personale e famigliare che rimarrà nel tempo e anche nelle successive fasi della vita famigliare.

In che età dei figli è consigliato accedere ad un percorso di parent-traininig?

Non c’è una età specifica per iniziare un percorso di sostegno alla genitorialità, il tempo giusto è quello del bisogno percepito dal genitore. Dubbi e difficoltà si possono incontrare nei primi momenti di vita o in adolescenza, l’importante è fronteggiarli con tranquillità e un supporto professionale che aiuti a ritrovare fiducia e serenità.

Contattaci per una consulenza


“…Il bambino con il faccino pieno d’angoscia dice che ha sognato un lupo ed è facile rispondergli che il lupo non esiste illudendosi di tranquillizzarlo” (Masal Pas Bagdadi)