Intervento IN-HOUSE adulti

L’Intervento PsicologInHouse adulti fornisce sostegno psicologico ad adulti in difficoltà attraverso il supporto psicologico e l’intervento di un Operatore Specializzato al domicilio. Questo intervento aiuta il soggetto e la famiglia a ritrovare maggiore armonia e serenità attraverso un percorso di supporto costante.

Perchè è importante il sostegno psicologico per adulti?

Una famiglia in difficoltà, che ha al suo interno un adulto con una problematica (sia essa strutturale o transitoria) ha bisogno di aiuto e supporto.

L’intervento in-house offre sostegno psicologico ad adulti anche nella quotidianità, nei gesti di tutti i giorni che (in questi casi) possono diventare faticosi e difficili da compiere.

Noi crediamo nella forza della famiglia e delle singole persone che la compongono e sappiamo che con il giusto aiuto e la giusta In-Formazione si può ritrovare serenità.

A chi è rivolto l’intervento In-House adulti?

L’intervento PsicologInHouse Adulti è rivolto a nuclei che si trovano in difficoltà nella gestione di uno o più componenti famigliari con patologie psichiche, fisiche o degenerative (ad esempio demenza, Alzheimer). In questi circostanze conoscere il problema e sapere come gestirlo può aprire un ventaglio di nuove possibilità per l’intera famiglia.

Il nostro intervento è finalizzato al sostegno psicologico dell’adulto e dei membri della famiglia e ha come fine il miglioramento della gestione familiare.

Come avviene l’intervento?

Il programma PsicologInHouse prevede sostegno psicologico costante e un percorso all’interno del contesto famigliare, effettuato da Operatori Esperti, con l’obiettivo di restituire armonia alla famiglia stessa.

Attraverso il lavoro dello Psicologo e l’intervento a casa dell’Operatore, la famiglia ritrova risorse e competenze che l’aiuteranno a ristabilire i propri equilibri.

Quale è il compito dell’Operatore?

L’Operatore affianca In-House ( In Casa ) il malato e la sua famiglia fornendo strumenti utili per la gestione della vita quotidiana. Il programma ha un tempo definito e prevede:

  • Sostegno Emotivo a beneficio di tutti membri della famiglia
  • Sostegno Informativo, implementare conoscenza e sviluppo della rete di servizi territoriali
  • Sostegno Strumentale, accompagnamento in compiti pratici

Il tipo di intervento viene definito in base alle specifiche necessità della famiglia ed è quindi molto specifico e mirato.

Perchè il sostegno psicologico per adulti In-House?

L’intervento In-House ( In Casa ) è la vera novità di questo modello di intervento. Lavorare “a casa” significa poter fornire sostegno concreto nella vita di tutti i giorni e focalizzare i reali bisogni della famiglia.

Questo intervento è’ realizzato grazie alla presenza dell’Operatore Specializzato scelto in base alle specifiche necessità della famiglia. Lui lavora sia con l’adulto che con la famiglia per migliorare la “qualità della vita famigliare”. Lavorare In-House è sicuramente più efficace poichè permette:

  • di comprendere i bisogni specifici della famiglia
  • un progetto mirato e specifico
  • risultati duraturi nel tempo
  • di raggiungere maggiore autonomia

Contattaci per una Consulenza


“Tenendo presente che potete controllare solo voi stessi, diventa possibile decidere che tipo di atmosfera volete che regni nella vostra famiglia” ( Shirley Gould )