Sostegno scolastico In-House

PsicologInHouse offre un servizio di sostegno scolastico dedicato a bambini che vivono una difficoltà strutturale o temporanea nello svolgimento della proprie attività scolastiche.

Perchè è importante il sostegno scolastico?

Perché il bambino ha il diritto di essere accompagnato nel suo percorso di apprendimento e di conoscenza anche a casa. E’ importante fornire metodi di studio adeguati che permettano lo sviluppo dell’ autonomia, commisurata alle proprie potenzialità.

Per fare questo può essere di grande aiuto l’intervento di un operatore esperto capace di migliorare l’apprendimento del bambino attraverso un supporto adeguato e che prevede un aggiornamento sulle migliori tecniche educative.

L’apprendimento di un bambino dipende da molti fattori, in particolare dalla capacità di chi gli è al fianco di cogliere le sue modalità di apprendimento e di offrire un ambiente supportivo ed emotivamente valido.

Questo significa che per “aiutare ad imparare” è necessario avere competenze specifiche capaci di orientare il bambino verso la sua autonomia di apprendimento.

A chi è rivolto?

Il Sostegno scolastico è destinato a bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media. In casi specifici è prevista l’estensione alle scuole Secondarie Superiori.

In cosa consiste?

L’ intervento, a carattere temporaneo, prevede la presenza a casa di un Educatore Specializzato coordinato da Psicologi.

Il supporto scolastico In-House persegue i seguenti obiettivi:

  • potenziare le tecniche di apprendimento
  • sviluppare l’autonomia personale
  • mediare tra scuola e famiglia
  • migliorare i livelli di attenzione e concentrazione
  • accrescere le capacità di gestione del tempo e organizzazione del materiale scolastico

Il lavoro coordinato tra educatore e psicologo permette di orientare il processo di apprendimento con una piena consapevolezza delle possibilità del bambino/ragazzo e anche sugli strumenti più efficaci da utilizzare per il caso specifico.

Il servizio può prevedere, laddove richiesto, l’interazione con strutture di riferimento quali scuola, medici specialisti, servizi sociali o altro.

Contattaci per una consulenza


” Non basta mandare i figli a scuola, bisogna accompagnarli sulla via degli studi […] per prepararsi alla vita ” ( Giovanni Leone )