Terapia familiare

PsicologInHouse offre interventi di Terapia Familiare effettuati in studio o In-House ( In Casa). L’obiettivo è aiutare la famiglia a superare il disagio relazionale o emotivo che può nascere per cause interne o esterne alla famiglia stessa.

Perchè è importante la Terapia Familiare?

In famiglia, ognuno ha una personale percezione di se stesso, degli altri membri e della famiglia. Spesso accade che tali percezioni non siano in armonia con quelle degli altri componenti e questo può generare conflitti. In questi casi, lavorare insieme, aiuta la famiglia a ritrovare equilibrio e nuove risorse.

Rivolgersi a PsicogInHouse, significa intraprendere un percorso in studio, dedicandosi uno spazio personale e anche di confronto e dialogo con gli altri famigliari. Questo, unitamente alla guida di Professionisti Specializzati, può aiutare la famiglia a ricostruire contesti e legami sani e stabili.

Ma quando è opportuno ricorrere ad una Terapia Familiare?

Si può ricorrere alla terapia familiare quando la relazione con gli altri membri della famiglia è conflittuale, quando ci sono problematiche nella comunicazione e in generale tutte quelle volte in cui si accusa una sensazione di disagio in famiglia.

La Terapia Famigliare offre la possibilità di fermarsi, raccontarsi e ascoltarsi e soprattutto ritrovare uno spazio proprio all’interno della famiglia. Ricorrere alla Terapia Famigliare, permette di riconoscere sentimenti inascoltati, per poi lavorare sulla costruzione di legami forti e autentici. Tutto ciò garantisce un contesto più sereno ed equilibrato in cui vivere.

Darsi la possibilità di chiedere aiuto in questi momenti, permette alla famiglia di non cronicizzare cattive abitudini e negative atmosfere familiari. Un intervento repentino risparmia un lavoro che successivamente, potrebbe rivelarsi più complesso e faticoso da risolvere e gestire.

Come funziona?

La Terapia Familiare è uno spazio di incontro tra i componenti della famiglia, la cui periodicità e modalità, viene definita insieme ai Professionisti che condurranno il percorso.

Durante gli incontri, si affrontano le tematiche proposte dalla famiglia, in un processo terapeutico che ha come obiettivo la ripresa degli equilibri familiari attraverso tecniche e valutazioni specifiche.

Contattaci per una consulenza


“Gli incidenti capitano anche nelle migliori famiglie”

(Charles Dickens)